web radio siani
Webradio della Legalità, Anticamorra e Denuncia sociale.
Il progetto Radio è intitolato alla memoria del giovane cronista e pubblicista napoletano Giancarlo Siani, ucciso sotto casa all’ età di 26 anni. I suoi articoli, pubblicati da “Il Mattino”, urlavano a voce alta contro la camorra, quella infiltrata nella politica, nelle lobby d’interesse, nell’imprenditoria, negli appalti, quella che riusciva a regolare i ritmi decisionali dell’intero paese.
Radio Siani ha sede in un bene confiscato alla camorra nella città di Ercolano. Nello stesso luogo dove per anni si è deciso della vita e della morte di tante persone, ora un gruppo di giovani lotta per la dignità e la rinascita di una cittadina storica e ricca di una cultura che si perde nel mito e nella leggenda.
La nostra missione trova forma pratica nella voglia di cambiare le cose, di realizzare un domani migliore, un futuro per le passate, presenti e prossime generazioni. Pretendiamo che diritti e doveri siano riconosciuti, che le leggi vengano rispettate, che si agisca con etica profonda e che non venga calpestata la dignità degli esseri umani, che non si prevarichi e raggiri la carta fondante del nostro paese e si viva nel rispetto dell’individuo senza discriminazioni…
Su un territorio come il nostro, martoriato dalla camorra , dalla criminalità e inquinato dalla politica, non si può più essere indifferenti.
Bisogna coltivare assieme un progetto comune per un domani migliore.
Comunica, Denuncia, Partecipa è il nostro motto. Informazione libera, recupero sociale, diffusione della cultura della legalità , i valori che ci guidano. Un microfono aperto sul web, per tutte quelle voci che per troppo tempo sono state lasciate fuori dal coro, censurate, sovrastate.
Il nostro credo sposa la causa della sensibilizzazione sui problemi che affliggono il territorio, per scardinare la cultura dell’arroganza, dell’indifferenza, dell’omertà.
Il Portale www.radiosiani.com oltre ad essere un veicolo comunicativo e d’informazione, è anche uno strumento d’incontro per tante persone che condividono il nostro percorso, le nostre idee.
La nostra sede è aperta a tutti, assumendo la forma di catalizzatore sociale e culturale, centro di aggregazione e socializzazione giovanile, ente promotore di progetti e idee attinenti al percorso di legalità.
Radio Siani è riconosciuta giuridicamente come Associazione di promozione sociale “ Zona Rossa ”, che oltre al progetto radio mette a disposizione della comunità e di quelli che ne hanno bisogno le sue risorse, le sue competenze, partecipando a progetti e proponendosi come collante fra le istituzioni e le associazioni.
Tante menti e una sola voce:
LE IDEE NON SI FERMANO CON LA PAURA.